Crostacei - Gradese Subacquei

A.S.D. Gradese Subacquei
Vai ai contenuti

Crostacei

Mondo Marino

Artropodi branchiati: Crostacei

  

(Gamberi, paguri, astici e granchi)
  

  


Gli Artropodi formano i quattro quinti di tutte le specie animali note. Di esse 35000 vivono in mare mentre 880000 vivono sulla terraferma e sono per la maggior parte insetti.


Tutti gli Artropodi hanno il corpo ricoperto da un esoscheletro (scheletro esterno) che cresce con loro, fornendo sostegno e protezione, e arti articolati. Il nome “Artropodi“ significa appunto “zampe articolate“.

L’esoscheletro, essendo rigido, non può espandersi assecondando la crescita dell’animale e quindi deve essere sostituita con la muta.

Il corpo dei Crostacei è suddiviso in capo, torace e addome; spesso capo e torace formano un unico pezzo detto cefalotorace che è protetto dal carapace; l’addome può terminare con una coda, detta telson.

Sul capo sono situati un paio d’occhi, spesso peduncolati, in grado di mettere a fuoco le immagini, e 5 paia di appendici: 2 paia di antenne sensoriali, 1 paio di mandibole, 2 paia di mascelle.

Ai lati del tronco e dell’addome sono inserite numerose appendici ambulacrali; il primo paio di appendici può essere modificato e costituire le chele.

Tra le specie più note, più apprezzate e più facilmente osservabili: Squilla mantis (canocchia), Homarus gammarus (astice), Palinurus elephas (aragosta), Maja squinado (granzeola), Eriphia verrucosa (granzoporo), Carcinus maenas (masineta o moleca), Dardanus arrossor (paguro Bernardo), Crangon crangon (schila)…







By Federica (scuba)

Torna ai contenuti