Alghe - Gradese Subacquei

A.S.D. Gradese Subacquei
Vai ai contenuti

Alghe

Mondo Marino

Alghe
  

Le alghe sono organismi vegetali e in quanto tali fotosintetizzanti. Sono costituite da un’unica struttura, spesso di forma complessa, ma priva di organi differenziati, chiamata tallo. Possono avere aspetto vescicoloso, filamentoso, mucillaginoso o sembrare un gel translucido, incrostante, calcareo.

Si distinguono Cloroficee (alghe verdi), Feoficee (alghe brune) e Rodoficee (alghe rosse).

La distribuzione delle alghe nei vari ambienti è condizionata ovviamente dalla luce; perciò si distinguono alghe fotofile (necessitano di forte illuminazione e quindi sono limitate alle zone meno profonde) e sciafile (tollerano luce a bassa intensità).

Anche la natura del substrato è condizionante: su fondali mobili ed incoerenti le alghe non hanno superfici su cui attecchire, perciò i fondi sabbiosi-fangosi sono poco coperti. Sui substrati duri invece l’attecchimento è favorito e la copertura può essere notevole.

Pure l’idrodinamismo incide sulla presenza e diffusione algale: ci sono specie adattate a vivere in condizioni di correnti, maree e onde di notevole intensità ed alghe adattate a vivere in zone a moda calma.













by Federica  (scuba)

Torna ai contenuti